Dr. Domenico Spaziani

 

Nato il 9 settembre 1960 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Pavia con il voto di 110/110. Specializzato in Cardiologia presso Università di Milano con il voto di 70/70 e tesi relata al rischio aritmico.

Iscritto Ordine dei Medici di Milano al n.36274.

PROFILO SCIENTIFICO

  • Professore a Contratto dell'Università di Milano–Bicocca presso la facoltà di Medicina e Chirurgia : scuola di Specialità in Medicina Interna.
  • Formazione Manageriale per dirigenti di struttura complessa conseguita presso Università Bocconi di Milano
  • Formazione Europea per il Risk Management in Ospedale
  • Referente di Regione Lombardia per la gestione dell’arresto cardiaco intraospedaliero 
  • Referente Europeo per la terapia di resincronizzazione ventricolare nello scompenso cardiaco mediante CRT-P/CRT-D
  • Revisore editoriale dell’American Journal of Cardiology
  • Autore di 110 pubblicazioni scientifiche ( I.F. max di 6.5 ) comparse su Pace, JACC, Hypertension, Circulation, International Journal of Cardiology , European Journal of Cardiology ,Interventional Journal of Electrophysiology
  • Citazioni su riviste Internazionali:
    - A. Grant     - Circulation
    - B.L.Wilkoff  - Cleaveland Clinic Foundation
    - M.Goran     - Facoltà di Medicina di Belgrado
  • Membro di Heart Rhytm Society (USA)
  • Periodi Residenziali presso Cornell University di NYC e Ospedale San Raffaele di Milano per approfondire la patologia aritmica.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dirigente di primo livello dal 1991 presso Ospedale di Legnano, ha svolto la propria attività nella divisione di Cardiologia occupandosi, in terapia Intensiva Coronarica, del trattamento dell’infarto miocardico acuto e dello scompenso cardiaco refrattario.

Dal 1994 al 1996 ha collaborato con il laboratorio di Emodinamica nell’ambito della cardiopatia ischemica eseguendo 500 procedure interventistiche

Responsabile del Laboratorio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione con funzioni di Alta Specialità in Elettrostimolazione, dal 1997 al 2009, ha eseguito personalmente 2500 procedure di impianto di pace-makers, ICD e di Defibrillatori biventricolari.
E’ stato tra i primi in Italia a realizzare  il trattamento elettrico dello scompenso cardiaco refrattario.

Nell'ambito del trattamento interventistico della patologia aritmica ha eseguito 700 procedure di Ablazione transcatetere di doppie vie nodali, tachicardie ectopiche atriali, pre-eccitazione ventricolare, tachicardie ventricolari.

Responsabile dal 2009 a tutt'oggi del Laboratorio di Elettrostimolazione dell'Ospedale di Magenta ha eseguito, presso questa struttura, circa 1000 procedure interventistiche.

In tale realtà ha avviato e completato la gestione e il controllo in Remoto dei pazienti portatori di devices impiantati (PM / ICD) afferenti alla divisione di Cardiologia.

Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell’U.O.S di Elettrostimolazione ed Aritmologia dell’ Ospedale di Magenta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                   .